Nuovo centro di formazione e aggiornamento per amministratori di condominio
In collaborazione con didacta.com

ANACI PADOVA dedica una particolare attenzione alla attività di formazione alla professione.
La principale garanzia che una associazione professionale, quale è ANACI, può offrire al pubblico per qualificare i propri associati è quella di richiedere ai propri iscritti che svolgono l'attività di amministratore un preciso impegno a investire nella propria formazione professionale, sia al momento dell'avvio della professione che come aggiornamento continuo una volta avviata la professione.

FORMAZIONE ALL'AVVIO DELLA PROFESSIONE
Lo Statuto di ANACI prevede che solo dopo aver frequentato un corso organizzato da una struttura ANACI, che risponda a dei precisi criteri di serietà e completezza, e dopo aver sostenuto un esame scritto ed orale alla conclusione del corso, è possibile richiedere l'iscrizione all'Associazione.
ANACI PADOVA, seguendo i criteri fissati dall'Associazione nazionale, organizza ogni anno un corso in presenza. Al corso possono iscriversi anche quanti sono interessati all'approfondimento delle tematiche dell'amministrazione immobiliare, anche se non hanno l'intenzione di svolgere l'attività di amminsitratore in forma professionale o di iscriversi all'Associazione.
ANACI PADOVA promuove anche, per chi non può partecipare al corso in presenza, un corso svolto solo online, con gli stessi contenuti previsti dal corso in presenza, ma organizzato e realizzato online direttamente da DIDACTA.COM.

FORMAZIONE CONTINUA
ANACI PADOVA promuove anche, nello spirito della normativa europea sulle associazioni professionali recentemente recepita dal governo italiano con il decreto del 28 aprile 2008, la formazione continua degli amministratori associati.
La formazione continua prevede due strumenti, l'organizzazione di seminari e tavole rotonde e il Servizio online di aggiornamento permanente.

SEMINARI E TAVOLE ROTONDE
Le tavole rotonde e i seminari di aggiornamento affrontano le tematiche di maggiore attualità nel campo dell'amministrazione immobiliare e condominiale. Questi eventi sono promossi e realizzati da ANACI PADOVA invitando i principali esperti nazionali del settore. I più interessanti esempi possono essere rivisti nei filmati a disposizione nell'area Eventi di questo sito.
I seminari e le attività formative riservate ai soli iscritti sono accessibili solo dall'area riservata ai soci del sito.

SERVIZIO ONLINE DI AGGIORNAMENTO PERMANENTE
Il Servizio online di aggiornamento permanente è realizzato da DIDACTA.COM con la collaborazione degli esperti ANACI, ed offre attraverso l'area riservata di ANACI PADOVA una documentazione essenziale sulle problematiche correnti del condominio e dell'amministrazione. Gli aggiornamenti, schematici ma con riferimento alle fonti dove ritrovare maggiori informazioni, sono tratti dallo spoglio settimanale della stampa specializzata.

QUALITA' DELLA FORMAZIONE E CERTIFICAZIONE
Al fine di poter disporre, come previsto dall'articolo 7 del Decreto citato, di strumenti idonei sia allo svolgimento che all'accertamento dell'obbligo di formazione professionale costante, ANACI PADOVA collabora da qualche anno con DIDACTA.COM, struttura specalizzata nel campo della formazione della società NEOL SRL. NEOL SRL è una società promossa da docenti dell'Università di Padova e partecipata dalla stessa Università. Dispone della certificazione di qualità ISO 9001:2000, classe EA 37 per la formazione sia in presenza che online. DIDACTA.COM collabora alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione delle attività didattiche e formative di ANACI PADOVA. In particolare garantisce, in modo indipendente dalla stessa ANACI PADOVA, la verifica dell'effettiva partecipazione da parte degli associati ANACI alle iniziative formative proposte.

Al fine dei crediti formativi, ANACI PADOVA e DIDACTA.COM hanno ritenuto opportuno indicare agli associati, in modo analogo ad altre professioni, l'obiettivo del raggiungimento, per ogni anno solare, di almeno trenta crediti formativi, corrispondenti a 30 ore di attività formativa svolta sia in modo individuale, tramite la consultazione del servizio online di aggiornamento permanente, che tramite la partecipazione a lezioni o seminari, o altra attività formativa certificata. DIDACTA.COM è impegnata a verificare direttamente e in modo indipendente lo svolgimento di tali attività e a rilasciare la relativa attestazione dei crediti formativi.